sabato 16 ottobre 2021

L'uomo sul treno (2018)


Bello, bello, bello. Il classico action di Liam Neeson come ormai ci ha abituato sin dai tempi dello stupendo Taken e dei suoi seguiti. Nulla da eccepire in questo suo nuovo thriller, che dovrebbe corrispondere al secondo di una “trilogia dei mezzi”: il primo fu Non-Stop, ambientato su un aereo, e il prossimo (il terzo) dovrebbe essere Retribution e Neeson sarà a bordo/guida di una macchina. Questo The Commuter è quindi ambientato su un treno (L'UOMO SUL TRENO è il titolo italiano) e la vicenda è quella di sventare un complotto per uccidere qualcuno che viaggia in uno dei vagoni…
Ovviamente anche qui Neeson non è l’eroe tutto muscoli e intelligenza ma il mite sessantenne, a un passo dalla pensione, con famiglia e problemi di lavoro. Da ex poliziotto però sa dove e come mettere le mani e infatti le scene di combattimento e pericolo non mancano, sebbene il film perda qualche colpo nel ritmo, a differenza di Non Stop e di Taken. Pure qualche colpo di scena sembra telefonato e prevedibile ma ci sta in un film la cui trama non è molto originale. Collet-Serra, come ci ha dimostrato, sa comunque gestire e orchestrare il tutto, trasformando quello che sostanzialmente è un giallo della camera chiusa in un action a sprazzi adrenalinico ma sempre solido e ben girato. Non è facile riuscirci quando l’ambientazione è una sola e per giunta claustrofobica.
A mio avviso Collet-Serra ha scelto volutamente di non fare un film “originale” e ha invece deciso di realizzare un classico thriller con tutti gli stereotipi del genere, su misura per il caro vecchio Liam, che ci sguazza come un topo nel formaggio. Qui forse col freno un po’ tirato, lo spilungone irlandese riesce a reggere la scena e ad essere un credibilissimo antieroe (nel senso di uomo comune) entrato suo malgrado in un vortice di mistero e pericolo.
Ne consiglio perciò senza dubbio la visione, ancor di più se avete apprezzato i precedenti film di Neeson e Serra, ormai una coppia di garanzia di qualità e intrattenimento per gli amanti dell'action e dell'adrenalina.

• Se vi è piaciuto (o vi piacerà) L'UOMO SUL TRENO, un altro film action simile che consiglio (e che sarà prossimamente recensito) è Trappola sulle Montagne Rocciose, con Steven Seagal.

Nessun commento:

Posta un commento