mercoledì 10 novembre 2021

Trappola sulle Montagne Rocciose (1995)

Il secondo capitolo di quella che doveva essere la trilogia UNDER SIEGE (il primo capitolo è TRAPPOLA IN ALTO MARE), TRAPPOLA SULLE MONTAGNE ROCCIOSE è praticamente la versione "ferroviaria" del primo film. Qui è quando ancora Seagal sapeva muoversi e recitare e questo film è secondo me più "thriller d'azione" rispetto ad alcuni altri suoi lavori precedenti (che virano più verso il poliziesco).
Qui c'è un pazzo accompagnato da alcuni mercenari che assalta un treno, prende in ostaggio i passeggeri e minaccia di distruggere Washington facendo esplodere una bomba nucleare nascosta sotto la città. Le motivazioni del pazzo sono ridicole, ai mercenari sembra non fregare niente dei soldi e sembrano più macchiette che altro (il loro capo è l'attore che interpretò il maggiore Powers in "Gunny" di Clint Eastwood) però il film è pieno d'azione e regge abbastanza bene il ritmo. L'ambientazione isolata (ricostruita in studio) rende ovviamente tutto più interessante. Non mancano infine le classiche esplosioni spettacolari (altrimenti che gusto c'è) ma gli effetti speciali sono così così (specie nelle inquadrature dall'alto con i personaggi in bilico sui canyon o sui ponti).
Comunque di certo un film godibile, tipicissimo esempio di quei film d'azione americani che negli anni Novanta spopolavano (ma venivano snobbati dai soliti critici col mignolo alzato).

Nessun commento:

Posta un commento