sabato 20 novembre 2021

Il giorno sbagliato (2020)


Un Russell Crowe ingrassato all'inverosimile (ma con una tuta apposita, altrimenti valli a riperdere tutti quei chili!) nel ruolo di un furioso pazzo che dà la caccia a Caren Pistorius rea di avergli suonato il clacson ad un incrocio. Una scintilla nella mente già abbondantemente malata del tizio che col suo pickup comincia un percorso di vendetta verso la ragazza che sfocerà in sanguinosi scoppi di violenza estrema mentre la giovane dovrà non solo proteggere se stessa ma anche i suoi cari (il figlio, il fratello, la mamma, ecc.).
Devo dire che UN GIORNO SBAGLIATO lo attendevo da tempo, sia perchè volevo vedere Crowe in un ruolo così atipico sia perchè adoro i thriller on the road urbani (in questo caso metropolitani). In questo c'è poca azione (difatti non è un action) ma la vicinanza dei fatti alla realtà di tutti i giorni lo rende un film con un alto tasso di tensione, grazie anche alle strizzate d'occhio verso l'horror. Certo non è originalissimo (evidenti sono i richiami a Duel e Un giorno di ordinaria follia, per esempio) però sceneggiatore e regista sono stati bravi a sapersi fermare in tempo ed evitare così di realizzare un film pieno di scene tutte uguali. E per fortuna, perchè così il ritmo regge benissimo dall'inizio alla fine e la tensione non cala mai fino all'ultimo minuto.
Bravissimo Crowe (devo dire che mi ha fatto una certa impressione vederlo così cattivo e folle), bravissima la Pistorius che riesce a stargli dietro nonostante lo shock.
Ottimo thriller dunque, anche con una bella regia che riesce a mostrare attivamente le strade e in generale gli ambienti, funzionali anch'essi alla vicenda. Ve lo consiglio senz'altro.

Nessun commento:

Posta un commento