martedì 22 marzo 2022

Underwater (2020)


Ah, le minchiate! Quando Hollywood ci si mette d'impegno per confezionarle, non ce n'è per nessuno. UNDERWATER non è una minchiata nel senso tecnico, perchè il soggetto (l'unica cosa buona del film) è interessante (gruppo di tecnici rimane intrappolato da creature mostruose sul fondo dell'oceano), ma in tutti gli altri sensi: non c'è uno straccio di personaggio che sia interessante, e questo può pure andare bene se solo ci fossero ritmo e azione, e invece niente di niente; c'è il solito cameratismo buonista, ci sono le solite battute machiste e d'effetto (quanto le odio...), c'è una mancanza totale di suspense per cui la visione gira a vuoto, c'è la presenza di mostri che per quello su cui il film vorrebbe basarsi dovrebbero fare la parte del leone e invece niente, ma soprattutto c'è una confusione visiva da mal di testa per cui nelle scene di maggior movimento non si capisce MAI cosa stia accadendo. Le citazioni ad Alien e a Lovecraft non riescono di certo a salvare la pellicola dalla noia e dalla generale sensazione di tempo sprecato.
Gli attori poi sono quello che sono, certo la Stewart come la metti metti, anche rasata platinata, è di una bellezza assurda e comunque non se la cava male, Cassel quando fa il buono non mi dispiace, ma per il resto (altre 4 persone) c'è la piattezza totale. La storiella d'amore tra la stagista e uno dei tecnici, poi, nemmeno se la scrivessi io la sceneggiatura saprei farla più banale e inspida, senza contare che in questo contesto è straordinariamente inutile.
Alla resa dei conti UNDERWATER è un'occasione sprecatissimissima, per una volta che le creature lovercraftiane sono espresse benissimo (forse le uniche cose che si salvano del film sono gli effetti speciali e le ambientazioni) sceneggiatori e regista le appiattiscono con una storia dai contenuti insulsi e insapori e per giunta senza dargli il giusto spazio, tanto che i personaggi si trovano a combatterle "tanto per" perchè ci sono veramente pochissime occasioni per vedere come agiscono e reagiscono.
Se volete un consiglio, evitate questo film. Claustrofobico è claustrofobico, ma non basta certo per goderselo.

Nessun commento:

Posta un commento