sabato 7 gennaio 2023

Alan Altieri – Corridore nella pioggia (1986)


Alan Altieri, compianto autore italiano di romanzi e racconti thriller e action, scrisse negli anni Ottanta questo CORRIDORE NELLA PIOGGIA, quando ancora il suo stile era più discorsivo e descrittivo (rispetto alle opere più recenti, estremizzate al massimo della scarnificazione e troppo compiacenti nei dialoghi machisti e nelle descrizioni di armi ed equipaggiamenti) e centrava il bersaglio senza troppi fronzoli. Mandando il detective Earl Kane in missione punitiva in New Mexico, Altieri dà l’avvio ad una storia tanto semplice quanto efficace, con una sequela quasi continua di magnifiche scene d’azione e un’ambientazione viva che è non meno protagonista dei protagonisti. Kane rimane invischiato in una truffa “ambientale” e in una ragnatela di agenti di polizia corrotti e killer sadici, tra mille corse attraverso le infinite highway americane, il deserto opprimente del Sudovest e sputi di paesi soffocati dalla polvere e dal caldo. In un crescendo di adrenalina, inseguimenti in macchina, sangue a ettolitri, piombo rovente ed esplosioni Kane (ma non solo lui) disseminerà di cadaveri quel pezzo di New Mexico fino al pirotecnico finale.
Nessun difetto in questo romanzo, come Altieri ha sempre dimostrato fin dai suoi successi più grandi come Città oscura e Città di ombre, che conta su uno stile graffiante e incisivo ma soprattutto fluido ed evocativo degli scenari, che siano metropoli o deserti. Solo i dialoghi, spesso fin troppo machisti (purtroppo è una caratteristica dell’autore, che a me non è mai piaciuta, come non è mai piaciuta nei film), alla lunga stonano e suonano artefatti ma, soprattutto, forzati.
Se riuscite a trovarlo (non è più in catalogo e non è nemmeno molto comune nell’usato) vi consiglio assolutamente di non lasciarvelo scappare: se amate il genere, questo romanzo non ha nulla da invidiare alla visione di un buon film action!

 Edizioni italiane  L'edizione originale è in brossura e edita da Dell'Oglio nel 1986, mentre la seconda edizione è di dieci anni successiva, sempre in brossura e pubblicata da Tea. Attualmente il romanzo non è più in catalogo e può quindi essere reperito sono nell'usato.

Nessun commento:

Posta un commento