giovedì 21 luglio 2022
Hitman - L’assassino (2007)
Dal videogioco originale omonimo viene tratto questo film molto action e molto accattivante. Timothy Oliphant, che a mio avviso è un attore troppo sottovalutato e che sarebbe perfetto per l’action, è l’Agente 47, un assassino di un’organizzazione ultrasegreta che viene incastrato dalla stessa organizzazione all’interno di un complotto politico e braccato dalla polizia segreta russa e dall’Interpol.
Il film è una sequenza ben congegnata di belle scene d’azione (fantastica in particolare quella al night club) dove Oliphant, seppure all’apparenza un po’ legnoso nei movimenti (ma forse è una caratteristica del personaggio, freddo e metodico) dà prova della sua bravura e nelle vesti del protagonista ha un’ottima presenza scenica e si sa muovere benissimo all’interno delle coreografie action (curiosità: al suo posto avrebbe dovuto esserci Jason Statham) anche nella scena più stupida di tutto il film (quella del “quadriello” con le spade). Ad aggiungere meriti al film c’è anche la presenza della sempre ultrastupenda Olga Kurylenko (che è praticamente fissa in ogni film d’azione ambientato in Russia), sebbene qui il suo ruolo sia soltanto quello della bella da salvare e non abbia un ruolo attivo nella vicenda.
Di contro, tuttavia, a causa della sua brevità (appena 90 minuti), il film sembra troppo compresso e di conseguenza le scene si risolvono in modo troppo affrettato e anche la vicenda viene forse semplificata un po’ troppo per essere un complotto politico.
Certo, HITMAN non sarà una pietra angolare dell’action però è un condensato del genere assolutamente da vedere per gli appassionati e che mi sento di consigliare senza dubbi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento