domenica 7 agosto 2022

The Punisher: Zona di guerra (Chuck Dixon e John Romita Jr, 1992)


Un film d’azione su carta. Ecco cos’è THE PUNISHER: WAR ZONE. Il grandissimo Frank Castle, vigilante e giustiziere di New York, rinasce con questa storia del duo Chuck Dixon (che negli ultimi anni ha anche scritto due o tre storie di TEX) e John Romita Jr, uno dei massimi disegnatori americani dei fumetti supereroistici, calato in una vicenda violenta che lo vede infiltrato in una famiglia mafiosa con lo scopo di distruggerla dall’interno (insieme, se capita, ad altri mafiosi newyorkesi). È una storia secchissima, violenta, lo stile di Dixon è diretto e asciutto, di poche parole ma dritto alla questione: non c’è spazio per i discorsi ma solo per le pallottole e per il canto di pistole e mitragliatrici. Il Frank Castle di Dixon è un uomo solitario, segnato dalla guerra e di un cinismo esasperato. L’autore include anche un personaggio molto simpatico, chiamato Mitraglia, un conoscente di Castle appassionato di armi esagerate.
I disegni di Romita (inchiostrati da Klaus Janson) sono adattissimi al personaggio e alla storia: nessuna forma morbida o vagamente rotonda, il suo tratto è spigoloso e dritto ma anche grottesco e dinamico. Castle è rappresentato come un colosso enorme, così imponente che Romita, nel disegnarlo appieno, si aiuta con alcune spettacolari doppie pagine (sì che per leggerle bisogna mettere il volume in verticale). Forse un difetto potrebbe essere la colorazione vivacissima ma essendo tipica del periodo (primissimi anni Novanta) va bene ugualmente.

 Edizioni italiane  In Italia, le edizioni più recenti di questo ciclo completo sono le due della Panini: una, cartonata, che fa parte della “The Punisher Collection”, e un’altra, brossurata, all’interno della collana Marvel Gold (rispettivamente del 2018 e del 2008, mentre la storia originale è del 1992).

Nessun commento:

Posta un commento