Questo lavoro di Fabio Giovannini, giornalista e scrittore, è un libretto agile e veloce. L'autore traccia una storia del noir per opere e autori, dai racconti di Poe ai film di Tarantino, in una galleria che comprende principalmente i maestri del genere. Il percorso del libro, partendo dalla definizione di noir originaria, si divide poi in tanti rami quanti sono i sottogeneri che dal noir prendono solo alcuni elementi, abbandonandone altri (post-noir, neonoir, psycho-noir, thriller, e persino cyber-noir), ma la trattazione si mantiene comunque ordinata e lineare dal momento che questi "rami" del noir si sono succeduti in ordine cronologico.
Partendo dai classici hardboiled americani non si perdono di vista nemmeno le correnti nazionali come quella italiana e quella francese, finanche quelle giapponesi e latino-americane. Per quanto riguarda il cinema, invece, le produzioni più trattate sono ovviamente quelle americane e francesi.
Il libro di Giovannini non vuole essere esauriente ma è un'eccellente guida di base sia per capire il noir sia – grazie alla disamina di autori e registi – per recuperare i romanzi e i film classici, che ne hanno segnato la storia. A questo proposito l'autore include anche una parte nominata "Miscellanea Noir" dove offre elenchi di opere e film, le schede dei tredici migliori scrittori noir e una breve trattazione anche di altri campi narrativi e artistici come i fumetti noir, la musica noir, i videogiochi noir e i luoghi noir.
Per tutti coloro che vogliono saperne di più su questo bellissimo genere, tra l'altro ricco di sfumature, questo libro è essenziale, peraltro è uno dei pochissimi in italiano a trattare l'argomento in modo così specifico (altri lavori del genere si basano principalmente sulla storia del giallo).
Edizioni italiane Una sola edizione di questo libro, pubblicata in brossura da Castelvecchi nel 2000. Fuori catalogo già da anni, si trova usata.
Nessun commento:
Posta un commento