lunedì 27 febbraio 2023
Resident Evil: Welcome to Raccoon City (2021)
Una delle peggiori boiate che io abbia visto ultimamente. Film pessimo sotto qualsiasi punto di vista. Si tratta dell’ennesimo sequel della fortunata serie che fino al precedente aveva come protagonista Milla Jovovich (una signora attrice action) ma di cui personalmente ho visto solo il primo (e anche quello l’avrei evitato volentieri, ad essere onesti).
In questo, Raccoon City è una città quasi fantasma, spopolata dalla Umbrella Corporation e con un commissariato di polizia ridotto a una mezza dozzina di elementi. Qui un giorno arriva Claire (Kaya Scodelario), convinta che stia succedendo qualcosa… E infatti le riserve idriche della città sono state avvelenate dalla UC e stanno trasformando tutti in zombie (tutti tranne i poliziotti…).
Beh, che ve lo racconto a fare? Il film è una merda, detto chiaramente. Primo: la storia è sempre e solo quella di ammazzare gli zombi. Secondo: la totale (e quando dico totale intendo totale totale, anche per me che spesso sorvolo su sta cosa) empatia/interesse/simpatia/antipatia verso tutti i personaggi: non me n’è fregato assolutamente niente se qualcuno fosse morto, fosse sopravvissuto, fosse rimasto mutilato o altro, nemmeno nei riguardi della bambina; inoltre gran parte sono degli emeriti idioti. Terzo: l’uso smodato dello zoom, così irritante che già alla seconda volta m’è venuta voglia di sbattere la testa sul muro. Quarto: la Scodelario non m’è mai piaciuta e mai mi piacerà, qui ancor meno visto che è perennemente con l’espressione “so fare tutto io, guardate quanto sono tosta, la vita mi ha indurito”. Quinto: il 95% del film è composto da riprese dei tizi con il fucile o la pistola alzati alla ricerca degli zombi. Che squallore. Sesto e ultimo, perché non voglio infierire e non ne vale la pena: computer grafica da cartone animato, forse anche peggio. Reparto action: discreto, niente da segnalare a parte le solite sparatorie da ammazza-zombie.
Unica nota d’interesse minimo: la ricostruzione di una Raccoon City piovosa, notturna e semi abbandonata. Ma anche qui la cosa si riduce a molto poco, senza venir degnamente sfruttata.
Insomma, lasciate perdere. WELCOME TO RACCOON CITY è un film raffazzonato, con personaggi ridicoli e una storia altrettanto rabberciata. Inutile, insomma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento