venerdì 24 marzo 2023

A 30 secondi dalla fine (1985)


Un film di cui avevo letto bene è questo. Purtroppo però, nonostante alcuni elementi (come l’evasione e l’ambientazione) mi interessassero molto, non vi ho trovato nulla di eccezionale. Un rapinatore di banche (Jon Voight) fugge da un carcere di massima sicurezza in Alaska insieme ad un altro detenuto (Eric Roberts) e si imbarca su un treno merci che però rimane presto senza macchinista e lanciato a 90 miglia l’ora. Il tutto mentre il direttore del carcere dà la caccia ai due fuggitivi.
Se l’idea di base è affascinante per un film d’azione, alla lunga risulta priva di interesse, anche perché i due protagonisti non si trovano ad affrontare chissà quali ostacoli se non quello principale di non poter passare alla locomotiva di testa, e quindi per la maggior parte del film si ritrovano chiusi in un vagone ad aspettare che qualcuno delle ferrovie riesca a fermare il treno (dopo averci messo un po’ a capire che qualcosa non andava…). È vero, c’è una tormenta di neve a rendergli la vita difficile ma non abbastanza da creare tensione sufficiente a rendere la visione del film interessante. Possibili ostacoli che potevano essere una vera sfida si rivelano poi nulli (come quello del ponte o dell’impianto chimico), così come le eventuali conseguenze di una situazione potenzialmente mortale (per esempio non c’è il pericolo che muoiano troppe persone, perché il treno corre attraverso una regione disabitata, dove ci sono solo neve e ghiaccio). È pure difficile identificarsi con i personaggi.
Alla fine le uniche cose che spiccano del film sono l’interpretazione di Voight e il classico tema del “crimine non paga” ma anche della vendetta (il duello ossessivo tra Voight e il direttore del carcere).
Sulla falsariga di A 30 SECONDI DALLA FINE è sicuramente meglio Unstoppable – Fuori controllo con Denzel Washington: gran bel thriller basato su un treno impazzito e inarrestabile dove tensione e azione sono amalgamate alla perfezione e soprattutto la posta in gioco è infinitamente più alta (treno in piena zona abitata).

Nessun commento:

Posta un commento