sabato 1 aprile 2023
The Last Stand – L’ultima sfida (2013)
Ottimo action con il sempreverde Schwarzenegger, qui come sceriffo di una minuscola cittadina al confine con il Messico, dove lui e la sua truppa di 3 uomini e 1 donna si preparano ad affrontare l’arrivo di un pericolosissimo evaso diretto oltre confine a bordo di una automobile quasi supersonica.
Costruito senza pretese, con una trama semplicissima ed efficace e in certi punti quasi da commedia, THE LAST STAND si rivela un “western” moderno, una specie di Mezzogiorno di fuoco ma con molte cose diverse e, comunque, un lavoro sui personaggi molto meno approfondito, visto che si cerca di portare tutto sul piano dell’azione: un dispiegamento di armi pazzesche e di tutti i tipi, tra le quali una mitragliatrice della Prima Guerra Mondiale, una Smith & Wesson nello stile dell’ispettore Callaghan e persino una Colt Dragoon del 1848! Con tutto questo arsenale si terrà l’assedio alla minuscola Sommerton Junction e non mancheranno morti ammazzati (anche in modo truculento) e anche una grande quantità di macchine distrutte.
Certo con il buon Arnold è tutto più semplice: sebbene forse appena imbolsito, non perde il suo stile e, anche se meno alla Commando, riesce a portare a casa la pagnotta e a soddisfare lo spettatore con un film degno di nota, coadiuvato dal sempre bravo Forest Whitaker e dalla bellissima Jaimie Alexander. Come spesso accade in questo genere di film, il cattivo tanto decantato (“il criminale più efferato dopo Pablo Escobar”) si rivela poca roba, motivo per cui il “duello” finale appare forse troppo all’acqua di rose, nonostante il sangue, e avrebbe invece meritato qualcosa in più.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda questo film è da vedere. Forse perché rimango sempre incollato per via di questo tipo di ambientazioni, anche se effettivamente THE LAST STAND non aggiunge nulla al genere, ma lo trovo un lavoro apprezzabile e godibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento